Il Microbiota Intestinale del Cane: Un Ecosistema da Proteggere

Il Microbiota Intestinale del Cane: Un Ecosistema da Proteggere

Il microbiota intestinale è un ecosistema complesso comprendente oltre 400 specie differenti di microrganismi. Il suo equilibrio è fondamentale per la salute e il benessere del cane.

Lo squilibrio, che può essere causato da impiego di farmaci, alimentazione, età e altre cause, comporta una diminuzione delle specie microbiche utili ed un conseguente aumento dei patogeni o patobionti, con rilascio di tossine e sostanze dannose.

Ne conseguono possibili stati infiammatori e, nel tempo, situazioni patologiche più o meno serie (problemi al fegato, alle articolazioni, dermatiti etc.).

Feci molli, diarrea, flatulenza, prurito, irrequietezza, necessità di mangiare erba o ingoiare feci o persino oggetti solidi sono segnali di alterazione del microbiota intestinale che non vanno assolutamente trascurati, per evitare che la disbiosi nel tempo possa diventare causa anche di patologie gravi.

 

Sanidog: Un Aiuto Naturale per il Riequilibrio Intestinale

L’integrazione alimentare con Sanidog è il metodo più pratico per favorire il riequilibrio intestinale, perché apporta sostanze di origine naturale in grado di favorire lo sviluppo dei batteri “buoni” nel loro insieme (centinaia di specie), oltre a ridurre le cause delle infiammazioni.


Lo Studio della Dott.ssa E. De Faveri

Uno studio coordinato dalla dott.ssa E. De Faveri (Medico Veterinario, PhD) su cani affetti da disbiosi intestinale ha mostrato una sensibile riduzione dei batteri dannosi ed un aumento di quelli utili, in un quadro di miglioramento clinico generale in tutti i soggetti trattati con Mangime Complementare Sanidog, a integrazione della normale dieta.


Risultati dello Studio

In sintesi:

  • Le Enterobatteriacee sono diminuite in tutti i soggetti, mentre E. coli/Shigella non erano addirittura più rilevabili nel 54% dei cani.

  • Il phylum Bacteroidetes ha mostrato una riduzione media al 22%.

  • Il phylum Proteobacteria si è ridotto nel 90% dei cani, con una media del 17% di riduzione.

  • Il phylum Firmicutes è aumentato del 32% in media nella maggioranza (81%) dei cani trattati.


Benefici Clinici Osservati

  • Aumento dell'appetito in tutti i soggetti;

  • Risoluzione della diarrea e della flatulenza;

  • Miglioramento della consistenza fecale.

Torna al blog